COSA SAPERE QUANDO SI VA IN AFFITTO (le domande più frequenti)

IL CONTRATTO

I contratti ad uso abitativo che normalmente si stipulano quando si prende una casa in affitto hanno una durata di 4 anni più altri 4 di rinnovo oppure di 3 anni più 2 di rinnovo. Fermo restando che l’inquilino può sempre dare disdetta con preavviso che di norma è 6 mesi.

Spesso i clienti mi chiedono delucidazioni sulla disdetta, sappiate che l’inquilino non ha bisogno di specificare alcuna motivazione della disdetta. Quando decidete di lasciare la casa mandate una raccomandata al proprietario indicando il giorno in cui lascerete l’immobile.

QUANTO MI COSTA INIZIALMENTE?

Per prendere una casa in affitto subito vi troverete a sborsare 1 mensilità per fermare la casa che poi corrisponderà alla prima mensilità. Sappiate che l’affitto si paga anticipato.

In più avrete l’esborso del deposito cauzionale che di solito corrisponde a tre mensilità. In alternativa al deposito cauzionale potete proporre al vostro padrone di casa una fidejussione bancaria che non richiede un esborso ma ha una spesa annuale a seconda della banca.

La scelta comunque sarà del proprietario dell’immobile se preferire il deposito o la fidejussione.

Il contratto inoltre andrà REGISTRATO e quindi dovrete aggiungere la spesa della registrazione che si suddivide in parti uguali con il proprietario.

RAPPORTO INQUILINO PROPRIETARIO

Quando prendete una casa in affitto considerate sempre che state instaurando un rapporto che potrà durare anni con il proprietario, quindi cercate di partire con il piede giusto.

Cercate di andarvi incontro a vicenda. Non pretendete tutto e subito, datevi il tempo di conoscervi e di instaurare un buon rapporto di fiducia reciproca.

Arrivate ad un prezzo equo di affitto senza esagerare nella trattativa, è un rapporto contrattuale e i soldi c’entrano ma quando abiterete nella casa e avrete bisogno del proprietario un buon rapporto vi sarà utile o quando dovrete andare via e vi servirà un po’ di flessibilità nella disdetta e nel rilascio essere riusciti a costruire un bel rapporto proprietario/inquilino vi tornerà utile a voi come al proprietario.